SPORT SENZA DOPING informare per prevenire
L’esercizio fisico è grandemente incoraggiato e proposto come metodo per mantenersi in forma, prevenire l’obesità e contribuire a ridurre i fattori di rischio che possono portare a infarti e ictus, insieme all’astensione dal fumo e ad eventuali modifiche dell’apporto alimentare per favorire la perdita di peso.
Una dieta ben equilibrata, con un apporto di nutrienti e calorie adeguati, con pasti in orari appropriati è fondamentale per un allenamento ottimale e può contribuire a ottimizzare le prestazioni sportive.
Con il termine cannabis si intende una sostanza psicoattiva che deriva dalla pianta Cannabis sativa, originaria dell’Asia Centrale e utilizzata da centinaia di anni per la produzione di fibre (dal fusto) e per le proprietà nutritive, medicinali e psicostimolanti (rispettivamente da semi, foglie e fiori).
Per stimolanti generalmente si intendono quei farmaci che stimolano il sistema nervoso centrale (cervello), agendo sull’umore, aumentando la prontezza a rispondere agli stimoli, la competitività, l’aggressività, riducendo l’affaticamento, e che agiscono anche sul sistema nervoso autonomo, interferendo, in modo particolare, con il sistema cardiovascolare.
Gli steroidi anabolizzanti (AS) sono strettamente correlati agli ormoni sessuali maschili e sono le sostanze più frequentemente utilizzate dagli atleti per aumentare le performance sia negli sport professionisti sia in quelli amatoriali (è stato stimato che tra il 3-11% circa degli adolescenti americani ha usato steroidi androgeni come anabolizzanti secondo i dati Merck).
Effetti fisiologici del GH
L’ormone della crescita o growth hormone (GH) ha un ruolo fondamentale nella crescita prima della pubertà essendo responsabile della promozione dello sviluppo longitudinale di ossa e muscoli.
L'eritropoietina (Epo) è un ormone prodotto dal rene e in misura minore dal fegato e dal cervello, che ha come funzione principale la regolazione della produzione dei globuli rossi. La sua scoperta alla fine degli anni settanta è stata poi seguita dalla realizzazione, grazie alla tecnologia del DNA ricombinante, di vari tipi di Epo ricombinante umana (rEpo), utilizzati per il trattamento dell’anemia da insufficienza renale, da mielodisplasia, da infiammazioni croniche, da tumori o in pazienti con infezione da HIV, e per ridurre il ricorso alla terapia trasfusionale.
La terapia genica (in inglese gene therapy) ha lo scopo di correggere difetti genetici introducendo nelle cellule geni funzionanti o manipolando geni esistenti per ottenere benefici terapeutici.