Quanto ne sai?

SPORT SENZA DOPING informare per prevenire

L'attività fisica come farmaco per la prevenzione e il trattamento delle malattie croniche

Recentemente numerosi studi clinici ed epidemiologici hanno riportato i benefici dell'esercizio fisico nella prevenzione e nel trattamento di diverse patologie croniche. L'attività fisica regolare è sempre più frequentemente proposta come supporto ai trattamenti farmacologici convenzionali (terapia complementare; vedi Tabella 1 per le definizioni di medicina convenzionale, complementare, alternativa). L'incremento di attività fisica, una dieta sana e l'astensione dal fumo sono modificazioni dello stile di vita (Lifestyle Medicine) suggerite nelle linee guida per la prevenzione del rischio cardiovascolare negli stati di ipercolesterolemia e sono consigliate nell'ipertensione, nell'obesità, nel diabete e, a supporto della terapia convenzionale, per alcune forme di cancro.

Molti approcci di medicina complementare che includono l'attività fisica vengono utilizzati per il trattamento di malattie croniche degenerative, muscoloscheletriche, metaboliche, artritiche, oncologiche, neurologiche (emicrania), ansia e insonnia. L'incremento dell'attività fisica include tecniche/terapie motorie generalmente insegnate da un istruttore o da un medico. Fra le terapie motorie sono rappresentate diverse metodiche occidentali (Feldenkrais, Alexander, Pilates) e pratiche orientali tradizionali (Qi Gong e Tai Chi) che combinano movimenti e posture, meditazione, esercizi di concentrazione e di respirazione. In particolare esistono diversi studi che hanno riscontrato effetti positivi sull'equilibrio e i benefici psico-fisici del Thai Chi in diverse condizioni mentali come depressione, ansia, deficit dell'attenzione, disturbi del sonno, ma anche in patologie cardiovascolari ed altre malattie croniche.

Diversi studi clinici ed epidemiologici hanno dimostrato che l'attività fisica può essere molto utile per il controllo della sintomatologia di malattie croniche e per migliorare la qualità della vita nei pazienti sottoposti a terapia convenzionale. In particolare è interessante rilevare che studi clinici randomizzati hanno dimostrato gli effetti positivi dell'attività fisica nella prevenzione e nella terapia integrata del cancro della mammella e del colon.

 

Tabella 1. Definizioni:

Medicina convenzionale Pratiche mediche (es. terapia chirurgica, farmacologica, radioterapia) riconosciute ufficialmente e utilizzate per prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie fisiche o mentali
Medicina complementare Terapie non convenzionali, basate su prodotti naturali, supplementi dietetici, regimi alimentari, modifiche dello stile di vita, tecniche di meditazione, interventi sul corpo (tecniche/terapie motorie), usate in associazione alla medicina convenzionale per alleviare i sintomi delle malattie croniche.
Medicina alternativa Metodiche terapeutiche, non riconosciute dalla scienza medica ufficiale usate in sostituzione alla medicina convenzionale per migliorare la salute o trattare i sintomi delle malattie.

N.B. nell'uso corrente i termini alternativa, complementare, integrata sono utilizzati in maniera intercambiabile per definire approcci e pratiche non convenzionali.