SPORT SENZA DOPING informare per prevenire
Finanziato dal Ministero della Salute (progetto n. 2009-9)
Il progetto “Doping: informare per prevenire” ha lo scopo di informare i giovani che praticano attività sportiva sulle problematiche associate all’uso di sostanze dopanti. Lo studio, è svolto da docenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con operatori della Fondazione per l'Avanzamento delle Ricerche in Medicina Molecolare (FARMM) e dell'Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo (ENGIM).
L'uso di sostanze atte a migliorare le prestazioni sportive non riguarda solo gli atleti che svolgono attività agonistica, ma anche i giovani che praticano sport a livello amatoriale. Per questo motivo il doping è un problema sociale che sta assumendo proporzioni preoccupanti. Il progetto prevedeva la realizzazione di questionari da sottoporre a studenti e operatori nel settore dello sport, al fine di valutare il livello di conoscenze sull’argomento doping e sui danni per la salute causati dall’assunzione delle sostanze utilizzate per migliorare le prestazioni sportive.
I risultati dell’analisi dei questionari compilati da circa 600 studenti, la maggior parte dei quali di età compresa tra i sedici e i venti anni, hanno evidenziato che circa 1/3 del campione esaminato non definisce in modo corretto il doping, il 4% dichiara di “doparsi” e circa il 40% fa uso di integratori. Più della metà degli intervistati ignorava gli effetti tossici delle sostanze utilizzate per migliorare le prestazioni sportive.
Sulla base delle informazioni raccolte è stato realizzato un sito internet impostato su due livelli: uno rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e un altro rivolto agli studenti universitari.
Il progetto è stato coordinato da Lucio Tentori, Docente di Farmacologia nei corsi di Laurea di Scienze Motorie, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Scienze e Tecniche dello Sport, Attività Fisica e Promozione della Salute (Physical Activity and Health Promotion), con la partecipazione di Grazia Graziani e Fiorenzo Battaini, docenti di Farmacologia del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, e la collaborazione delle Dott.sse Alessia Muzi e Annalisa Susanna Dorio. Il questionario è stato elaborato in collaborazione con Franco Del Bolgia, docente di informatica, e Roberto Sorge, docente di Statistica, presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Lo studio è stato realizzato in collaborazione con il Dr. Ettore D’Ambrosio, Biologo Molecolare, della Fondazione per l'Avanzamento delle Ricerche in Medicina Molecolare (FARMM), e la Dr.ssa Liliana Giglio e il Dr. Roberto Sebastiani dell'Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo (ENGIM).